Tutti i risultati di Vivere il comune (8)
"Spostare lo sguardo" di Carla Bedini
La sua pittura è caratterizzata da tecnica mista su garza ( si dice donata dalla madre farmacista) avvolta su legno trattato con stucco
Casa Boccaccio
Ricostruita in gran parte dopo la Seconda guerra mondiale, la Casa di Giovanni Boccaccio oggi è un Museo dedicato al grande letterato del Trecento.
Certaldo Alto
Il borgo storico, detto anche “Castello”, è raccolto entro le mura su cui si aprono le antiche porte di accesso al borgo: Porta Alberti, Porta al Sole e Porta al Rivellino.
Chiesa Santi Jacopo e Filippo e Chiostro romanico
La Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo è originaria del XII - XIII secolo. A navata unica, ospita all’interno affreschi, sculture e cibori in terracotta invetriata di scuola robbiana.
Museo del chiodo
Il Museo del Chiodo è una singolare e divertente raccolta di chiodi di tutte le fogge, di tutte le epoche e per tutti gli usi.
Museo di Arte Sacra
Il museo di Arte Sacra, era in origine un convento Agostiniano del quattrocento. Accuratamente restaurato per adibirlo a museo, è stato inaugurato il 30 giugno del 2001.
Palazzo Pretorio
Palazzo Pretorio, il monumento più rappresentativo di Certaldo, era l'antica dimora dei conti Alberti, costruita intorno alla fine del XII secolo sulle rovine delle antiche case di questa famiglia.
Statua di Giovanni Boccaccio
Il 21 dicembre 1875 venne celebrato a Certaldo il V Centenario della morte di Giovanni Boccaccio. L'autore del Decamerone fu ricordato, insieme a Dante e Petrarca, come uno dei maggiori scrittori europei.