Descrizione
COMUNE DI CERTALDO - Città Metropolitana di Firenze
Servizi per l'infanzia di qualità, dalla Regione Toscana un contributo di 38mila euro. Le risorse riguardano l'anno educativo 2024/25 e copriranno in parte i costi della gestione ordinaria.
CERTALDO - La Regione Toscana contribuirà, anche per l'anno educativo 2024/2025, ai costi della gestione dei servizi per l'infanzia del Comune di Certaldo. E' previsto un contributo di 38 mila euro, grazie alle risorse messe a disposizione dal Fondo Sociale Euoropeo (FSE) + 2021/2027. Si tratta di un'azione che mette al centro i servizi educativi di qualità rivolti a bambini da 3 a 36 mesi, dove le educatrici professionali si prendono cura dei piccolissimi e li accompagnanano nella loro crescita, divenendo al tempo stesso punto di riferimento anche per le famiglie, talvolta alle prese con dubbi e domande in merito alla crescita dei figli. I compiti delle educatrici sono quindi molteplici, come le loro competenze che, grazie ad una formazione continua e al coordinamento pedagogico, assicurato anche al Tavolo del sistema integrato 0/6 della conferenza zonale dell'Empolese Valdelsa, contribuiscono alla qualità delle attività proposte.
Da anni, oltre alle suddette risorse, la Regione finanzia il progetto educativo zonale infanzia (PEZ) facendo sì che tutte le educatrici possano partecipare alla formazione in servizio. La presenza del coordiantore pedagogico, assicurata da tutti i comuni dell'Empolese Valdelsa, rappresenta una speciale garanzia di qualità dei servizi educativi erogati, grazie a un impegno costante su più fronti: nella cura del gruppo di lavoro educativo, nel sostenere e arricchire la competenza professionale degli educatori e nella cura dei rapporti con le famiglie.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2024, 17:12