Asilo nido comunale "Arcobaleno"

L'asilo nido comunale Arcobaleno, ubicato in Via Don Luigi Sturzo, ospita 54 bambini da 3 a 36 mesi suddivisi in tre sezioni eterogenee da 18 bambini con la presenza di tre educatori per ciascun gruppo.

Asilo nido comunale "Arcobaleno"
Municipium

Descrizione

E' un servizio educativo svolto in un ambiente pensato per favorire e sostenere la curiosità, l'autonomia e la socializzazione dei piccoli; l'attività quotidiana è fatta d'ascolto, coccole e tante proposte laboratoriali stimolanti.

COSA OFFRE:

  • ai bambini: situazioni di gioco libero e strutturato, opportunità educative e ludiche, attività di laboratorio creative e di manipolazione, socializzazione e di relazione con coetanei, sperimentando le prime esperienze di autonomia attraverso un graduale allontanamento dagli adulti che li accompagnano nella fase dell'inserimento.
  • ai genitori: l'opportunità di far vivere ai figli un'esperienza educativa in un ambiente creato apposta per i bambini.
Municipium

Modalità d'accesso

  • Assenza di barriere architettoniche
  • Orario: dal lunedì al venerdì nella fascia 8.30- 16.30 con possibilità di ingresso anticipato dalle ore 7.30 ed uscita posticipata entro le 17.30 come meglio specificato sul modulo di iscrizione al servizio.
    Il servizio rimane aperto da settembre a giugno, con esclusione dei periodi si sospensione di Natale e Pasqua, con possibilità di prolungamento nel mese di luglio.
    Il servizio prevede inoltre per tutti i bambini il momento del pranzo realizzato nella cucina interna alla struttura e, per coloro che effettuano il tempo lungo, il momento del sonno.
Municipium

Indirizzo

Via Don Luigi Sturzo, 50052 Certaldo FI, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : 0571 661212
Telefono : 0571 661312
Municipium

Ulteriori Informazioni

Come fare la richiesta
Per l'inserimento al nido occorre presentare ogni anno apposita domanda. Le iscrizioni, di norma, vengono effettuate nel mese di aprile antecedente l'anno educativo di riferimento (leggere il manifesto allegato). Per effettuare la domanda di iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile (in allegato da aprile) con allegate eventuali certificazioni mediche e attestazione ISEE.  

Documenti da presentare
Per effettuare la domanda di iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile (in allegato) con allegate eventuali certificazioni mediche e attestazione ISEE. 

Tappe del procedimento
Sulla base delle domande di iscrizione pervenute nei tempi previsti dal bando vengono attribuiti i relativi punteggi e stilate tre distinte graduatorie (fino a 12 mesi, da 12 a 24 mesi, oltre 24 mesi). Qualora i posti disponibili non siano sufficienti per accogliere tutte le domande, viene formata una lista d'attesa a cui si attinge mano a mano che si liberano i posti fino ad esaurimento.
Successivamente alla scadenza del bando le domande vengono comunque accolte ed inserite in una graduatoria integrativa.
E' comunque previsto il diritto di precedenza per i bambini già iscritti nell'anno precedente che hanno frequentato fino al termine dell'anno educativo e che presentino regolare domanda di riconferma. 
L’accesso al nido, come previsto dal Regolamento Comunale vigente, riguarda prioritariamente i bambini residenti nel Comune di Certaldo. Nel caso di posti liberi è prevista la possibilità di accesso anche a bambini residenti in altri comuni.

Tempi
Dopo la presentazione delle domande vengono, durante il mese di giugno, approvate le graduatorie e decise le ammissioni dei bambini. Gli utenti inizieranno a frequentare il servizio dalla seconda settimana di settembre.

Costo per il cittadino
Le tariffe per l'utilizzo del servizio sono riportate sul modulo della domanda di iscrizione. Sono previste riduzioni per i mesi di settembre e luglio in base alle settimane di apertura del servizio. Non sono previste riduzioni della retta in caso di assenze. Il mancato pagamento preclude la conservazione del posto.

Normativa di riferimento

  • L.R. 32/2002
  • Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002 emanato con decreto del Presidente della Giunta Regionale  n. 41/r 2013.
  • PIGI (Piano di Indirizzo Generale Integrato)

Come presentare ricorso
Avverso tale graduatoria è possibile, per gli interessati che ritengano non corretta l’assegnazione del punteggio, ricorrere entro 10 giorni dalla pubblicazione della "graduatoria provvisoria". Il ricorso va presentato all'Ufficio Protocollo del Comune.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot