Descrizione
Il museo di Arte Sacra, era in origine un convento Agostiniano del quattrocento. Accuratamente restaurato per adibirlo a museo, è stato inaugurato il 30 giugno del 2001.
Questo museo fa parte di un circuito di centri espositivi della valdelsa. Le sale espositive sono dedicate alla pittura, alla scultura e ai paramenti sacri. Nella pinacoteca, una volta refettorio del convento, sono esposti i dipinti più antichi, databili dal XII al XVI secolo con opere di Cenni di Francesco di Ser Cenni, Ugolino di Nerio e Meliore. Suggestivo e impressionante è l’immagine del crocifisso ligneo, proveniente dalla chiesa di San Pietro a Petrognano, databile nella prima metà del secolo XIII, e attribuito a scultore toscano ignoto.
Vero e proprio unicum nel panorama della scultura medievale italiana, questa stupefacente immagine del christus triumphans, cioè del cristo che trionfa sulla morte, ha da sempre calamitato su di sé una grande attenzione da parte della critica, senza tuttavia che alcuna proposta sia risultata effettivamente risolutiva.
Servizi presenti nel luogo
PROGETTO EDUKIDS
Proposte laboratoriali e didattiche nel Sistema Museale Certaldo: offerte di laboratori e attività rivolti ai bambini e ai ragazzi in età scolare, attività che servono per facilitare e incentivare il rapporto fra ragazzi (residenti e/o turisti che siano) e musei, per far scoprire la storia e le tradizioni del nostro territorio, per dare strumenti per aumentare le proprie conoscenze imparando e frequentare e leggere lo spazio museale ed espositivo.
Il costo dei laboratori didattici non è comprensivo del costo del biglietto d'ingresso al Museo.
Modalità d'accesso
Presenza di barriere architettoniche.
Orari di apertura:
- Dal 1° aprile al 31 ottobre (stagione estiva) aperto dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 19:00
- Dal 1° novembre al 31 marzo (stagione invernale) lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 10.00/13.00 - 14.30/16.30 sabato, domenica 10.00/13.00 – 14.30/17.30 martedì chiuso.
- Per ingresso a due musei (Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio) INTERO: Euro 5,00 per persona RIDOTTO: Euro 4,00 per persona.
- Per ingresso a tre Musei (Palazzo Pretorio, Casa Boccaccio, Museo di Arte Sacra) INTERO: Euro 7,00 per persona RIDOTTO: Euro 5,00 per persona.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2024, 12:06