Competenze
- Vigilare e sanzionare relativamente alle norme del codice della strada.
- Assistere la popolazione in caso di calamità.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Allegati
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orario:
Mercoledi dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Venerdi dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Verbali e notifiche
Avviso posto sul parabrezza del mezzo. Modalità di pagamento:
- Versamento su C/C postale n. 1012646855 intestato a Unione dei Comuni Circ. Empolese Valdelsa Sanzioni P.M. Serv. Tes. servendosi dell'allegato bollettino.
- Mediante bonifico bancario su IBAN IT40W0760102800001012646855
La somma indicata versata in misura inferiore od oltre il perscritto termine di 60 giorni dalla data di notifica sarà tenuta in acconto fino all'iscrizione a ruolo.
Violazione contestata o notificata
Entro il termine tassativo di 60 giorni dalla data di contestazione o notifica la sanzione può essere pagata con le modalità suddette. Per i pagamenti oltre il 60° giorno l'importo della sanzione è raddoppiato.
link: https://empolesevaldelsa.multeonline.it/
Ricorsi e Ruoli
Modalità di ricorso
Avverso il verbale di accertamento il contravventore può proporre ricorso con le seguenti modalità:
- Prefetto di Firenze: deve essere presentato entro 60 giorni dalla data della contestazione o dalla data di notifica del verbale di accertamento. Il ricorso può essere inviato a mezzo posta, con raccomandata a.r., a " Prefettura Via Giacomini 5, 50132 Firenze" oppure inviato, sempre con raccomandata a.r., a uno dei comandi Territoriali della Polizia Municipale dell'Unione Circondario dell'Empolese Valdelsa presso i quali è stata accertata la violazione.
- Giudice di Pace: deve essere presentato entro 30 giorni dalla data di contestazione o dalla data di notifica del verbale di accertamento, al Giudice di Pace competente per il terrirorio quali è stata accertata la violazione.
Il ricorso può essere presentato direttamente o inviato a mezzo posta, con raccomandata a.r., alla sede dell'Ufficio del Giudice di Pace competente.
Avvertenze
- I ricorsi sono alternativi e l'uno esclude l'altro.
- Il pagamento della sanzione esclude ogni possibilità di ricorso.
- Il ricorso al Giudice di Pace è soggetto al pagamento anticipato del "contributo unificato" e delle spese "forfetizzate" secondo gli importi in vigore.
Furti in abitazioni, suggerimenti
Premessa
Il problema dei furti in abitazione è un problema che produce particolare allarme sociale. Per tale ragione l'azioni di contrasto a tale reato suscita la massima attenzione degli Organi Istituzionali e delle Forze dell'Ordine, per l'attuazione di tutte le iniziative volte alla prevenzione ed alla repressione del fenomeno. In tale ottica la Polizia Municipale è stata chiamata a collaborare con le forze di Polizia dello Stato, per un'attenta vigilanza del territorio, che conduca all'identificazione di persone sospette ed alla segnalazione o repressione di situazioni riconducibili alla problematica di cui sopra.
Appare inoltre importante promuovere il coinvolgimento dei cittadini, che possono svolgere un ruolo essenziale per assicurare, nell'ambito di un modello di sicurezza partecipata, un capillare controllo sociale, segnalando ogni situazione sospetta o meritevole di verifica da parte delle Forze dell'Ordine. In tal modo sarà meglio garantito un efficace deterrente nei confronti dei malintenzionati e potranno essere messe a disposizione delle Forze di Polizia indicazioni che potrebbero rivelarsi preziose per l'attività investigativa.
Raccomandazioni utili
1) Chiudere sempre tutti gli ingressi.
2) Installare :
-Dispositivi antifurto possibilmente collegati a numeri di soccorso pubblico 112 o 113;
-Porta blindata con spioncino;
-Videocitofono o telecamere a circuito chiuso;
-Grate alle finestre o vetri antisfondamento.
3) Illuminare le zone buie.
4) Non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore.
5) In caso di presenza di oggetti di valore, fotografarli e conservare un'accurata descrizione dei medesimi.
6) Non mandare bambini o anziani ad aprire la porta tranne si tratti di conoscenti.
7) Nei casi di assenza lasciare alcune luci e/o la radio e/o la televisione accesi (in commercio esistono timer per programmare l'accensione/spegnimento in tempi stabiliti).
8) Non lasciare mai la chiave sotto lo zerbino o in posti facilmente intuibili.
9) Ricordare che in caso di furto i primi posti esaminati dai ladri sono armadi, cassetti, vestiti, vasi, quadri, letti e tappeti.
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2024, 12:28