8 e 9 settembre 2024, confermata l'allerta codice arancione per rischi idrogeologico - idraulico e temporali forti

Interessa tutto il territorio dell'Empolese Valdelsa. Come comportarsi

Data :

8 settembre 2024

8 e 9 settembre 2024, confermata l'allerta codice arancione per rischi idrogeologico - idraulico e temporali forti
Municipium

Descrizione

🟠 ☔⛈ ALLERTA METEO
8-9 settembre 2024
🟠 Confermata l'Allerta  CODICE ARANCIONE  per i rischi IDROGEOLOGICO-IDRAULICO RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI fino alla mattina di Lunedì 9 settembre 2024 in tutti i Comuni dell'Empolese Valdelsa. 

Alcune semplici regole da seguire in caso di previsione di temporali forti e nubifragi.
In caso di forte maltempo o nubifragi con rischio allagamenti/alluvioni - come quelle che potrebbero verificarsi nelle prossime ore secondo l’Allerta meteo emessa codice Arancione, vi sono dei comportamenti da seguire per evitare gravi pericoli.

1) Allagamenti e ristagni stradali. Occorre fare molta attenzione durante la guida perché sono sufficienti solo pochi cm di acqua per perdere il controllo del veicolo, causarne l'eventuale spegnimento, correndo di fatto il serio pericolo di rimanere intrappolati. Evitare di attraversare i sottopassi che già manifestano ristagni d’acqua e sostare su ponti, argini e strade con forte pendenza. Invitiamo inoltre i cittadini a parcheggiare le proprie auto in una area in sicurezza almeno al livello stradale, evitando garage interrati e seminterrati. Si raccomanda inoltre di limitare gli spostamenti non strettamente necessari durante le ore di allerta, per ridurre il rischio di incidenti e facilitare le operazioni di soccorso in caso di emergenza

2) Possibili allagamenti di case, piani seminterrati, cantine e garage. Invitiamo i cittadini a non soggiornare o dormire nei locali che potrebbero allagarsi e mettere in condizioni di sicurezza beni e materiali di prima necessità. Durante un temporale sono possibili interruzioni temporanee della corrente elettrica e linea telefonica ed è pertanto necessario attrezzarsi per affrontare queste eventualità. Particolare attenzione per le persone disabili e fragili.

3) Temporali e fulminazioni. Se ci troviamo all'aperto le aree più a rischio sono i sottopassi, i tratti in prossimità degli argini e dei ponti, le strade con forte pendenza e in generale tutte le zone più basse rispetto al territorio circostante. I fulmini prodotti dai cumulonembi temporaleschi potrebbero risultare anche molto deleteri e quindi è consigliabile mantenersi lontano da punti sporgenti  come pali o alberi

Municipium

Allegati

Allerta Arancione TF
Allerta ArancioneIGRM

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 11:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot