Descrizione
Nel corso della seduta del 23 luglio 2025, il Consiglio Comunale di Certaldo ha approvato una serie di importanti deliberazioni, riguardanti la programmazione finanziaria, i servizi scolastici ed educativi, la gestione degli impianti sportivi e la partecipazione a reti culturali sovracomunali. Tutti gli atti sono stati adottati secondo le forme di legge e, ove previsto, dichiarati immediatamente eseguibili per garantirne l’attuazione tempestiva.
La seduta è disponibile sul canale istituzionale ufficiale del Comune di Certaldo: https://www.youtube.com/watch?v=__AVzyDqxhM
1. Assestamento generale al Bilancio di Previsione 2025/2027
Con 9 voti favorevoli (Partito Democratico e Sarà Certaldo) e 3 contrari (Più Certaldo e Fratelli d’Italia) è stata approvata la variazione di assestamento generale, confermando il rispetto degli equilibri di bilancio, dei vincoli di destinazione, dei limiti alla spesa di personale e delle previsioni del Fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE).
2. Salvaguardia degli equilibri di bilancio
Con identico esito, 9 favorevoli (Partito Democratico e Sarà Certaldo) e 3 contrari (Più Certaldo e Fratelli d’Italia), è stata approvata la verifica del permanere degli equilibri generali del bilancio 2025/2027, ai sensi dell’art. 193 del D. Lgs. 267/2000.
3. Convenzioni per i servizi scolastici con i Comuni limitrofi
All’unanimità (12 voti favorevoli), sono state approvate:
la convenzione con il Comune di Barberino Tavarnelle per l’erogazione dei servizi scolastici a favore degli alunni delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo;
la convenzione con il Comune di Gambassi Terme per il servizio di trasporto scolastico rivolto agli alunni residenti a Gambassi Terme e frequentanti le scuole di Certaldo, per l’anno scolastico 2025/2026.
4. Nuovo regolamento per i servizi educativi per la prima infanzia
Con 11 voti favorevoli e 1 astensione (Fratelli d’Italia), il Consiglio ha approvato il nuovo regolamento che disciplina l’organizzazione e il funzionamento dei servizi educativi rivolti alla fascia 0–3 anni, sostituendo il precedente del 2021.
5. Affidamento in house della gestione della Piscina Fiammetta e del Centro Polivalente
Con 9 voti favorevoli (Partito Democratico e Sarà Certaldo), 1 contrario (Più Certaldo) e 2 astensioni (Nogara e Fratelli d’Italia), è stato approvato l’affidamento alla società Certaldo Servizi srl della gestione della Piscina Comunale “Fiammetta” e del Centro Polivalente per il quinquennio 2026–2030, in regime di in house providing, sulla base della proposta progettuale e del piano economico-finanziario presentati. È stato inoltre approvato lo schema di contratto di servizio, demandando al Responsabile competente l’adozione degli atti esecutivi.
6. Convenzione e Regolamento del Sistema Museale Diffuso Empolese Valdelsa (MuDEV)
Con 10 voti favorevoli e 1 astensione (Fratelli d’Italia), il Consiglio ha approvato la nuova Convenzione e il Regolamento di funzionamento del Sistema MuDEV per il periodo 2025–2030, confermando l’adesione del Comune di Certaldo alla rete museale territoriale. È stato autorizzato il Sindaco alla sottoscrizione della convenzione in rappresentanza dell’Ente e dato atto che gli impegni finanziari saranno assunti con successivi atti dirigenziali. Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente eseguibile, al fine di garantire la continuità delle attività del sistema.
L’Amministrazione comunale esprime soddisfazione per l’approvazione di provvedimenti rilevanti per la qualità dei servizi pubblici, il consolidamento delle collaborazioni intercomunali e la promozione culturale del territorio. Il lavoro svolto conferma l’impegno del Comune di Certaldo verso un’amministrazione responsabile, partecipata e orientata allo sviluppo sostenibile della comunità locale.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 11:31