FAQ

La normativa in vigore prevede che possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano” anche gli elettori “affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile avvalendosi dei servizi di trasporto pubblico, che i comuni organizzano in occasione di consultazioni".

Per informazioni contattare l'ufficio elettorale che si trova in borgo Garibaldi n. 37.

email: anagrafe@comune.certaldo.fi.it

Gli elettori fisicamente impediti che si trovano nell’impossibilità di esprimere da soli il proprio voto possono essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da persona di loro fiducia scelta fra gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica.
In caso di impedimento temporaneo, l'elettore può richiedere la certificazione necessaria da esibire al seggio richiedendola a medici specificamente incaricati dalla A.S.L. nei giorni immediatamente precedenti l'elezione.
Nel caso di impedimento permanente, l'elettore può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune di apporre sulla propria tessera elettorale l'annotazione permanente di avente diritto al voto assistito che consiste nell'apposizione di un timbro con la dicitura AVD. Tale annotazione, avendo carattere permanente permette all’elettore di essere sempre accompagnato. Gli interessati possono richiedere l'apposizione del timbro AVD al Responsabile dell’Ufficio elettorale presentando la seguente documentazione:

  • Modulo di richiesta, debitamente compilato e firmato
  • Documento di identità
  • Tessera elettorale personale rilasciata dal Comune
  • Certificato medico rilasciato dall'incaricato ASL attestante l'impossibilità ad esprimere personalmente il diritto di voto.

Per il rilascio dei certificati il richiedente deve presentarsi presso l’ ASL negli orari in cui è prevista la presenza del medico specificamente incaricato, possibilmente esibendo la documentazione sanitaria in proprio possesso (es. referti specialistici oculistici, verbali di invalidità civile, cartelle cliniche ecc.).

Per gli elettori non vedenti che vogliono essere ammessi al voto assistito è sufficiente l'esibizione del libretto nominativo rilasciato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale (in precedenza, dal Ministero dell'Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) a norma dell'art. 3 della legge 18 dicembre 1973, n. 854, se, all'interno del libretto , sia indicata la categoria "ciechi civili" e sia riportato uno dei seguenti codici: 10; 11; 15; 18; 19; 05; 06; 07 che attestano la cecità assoluta del titolare. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido. Sulla tessera elettorale dell'accompagnatore, all'interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, è fatta apposita annotazione dal presidente del seggio nel quale l'elettore di fiducia ha assolto a tale compito (art. 4 1,terzo comma, del testo unico n. 570 ed art. 11 del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299), scrivendo testualmente: "Accompagnatore (data, sigla del presidente)", senza apporre il bollo della sezione. Il presidente, prima di consegnare la scheda, deve: - richiedere la tessera elettorale anche all'accompagnatore dell'elettore fisicamente impedito, per assicurarsi che egli sia elettore e che non abbia già svolto la funzione di accompagnatore; - accertarsi, con apposita richiesta all'interessato, se l'elettore abbia liberamente scelto il suo accompagnatore e ne conosca il nome e cognome.

CON SUCCESSIVI AVVISI SARANNO PUBBLICATI GLI ORARI  E I GIORNI NEI QUALI I MEDICI FARANNO SERVIZIO PRESSO L’ASL.

Per appuntamento contattare l'ufficio elettorale che si trova in borgo Garibaldi n. 37.

email: anagrafe@comune.certaldo.fi.it

Ogni cittadino, avente diritto al voto, ha ricevuto o riceverà una tessera elettorale personale a carattere permanente che sostituisce il vecchio certificato elettorale.
Sulla tessera elettorale sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta ai fini della certificazione dell'avvenuta votazione, la data dell'elezione ed il bollo della sezione.

Chi non avesse ricevuto la nuova tessera elettorale, per esercitare il diritto di voto, deve recarsi, previo appuntamento, presso l’Ufficio Elettorale per il rilascio di una nuova tessera.
 

L'ufficio si trova in borgo Garibaldi n. 37.

email: anagrafe@comune.certaldo.fi.it

Contattare l'ufficio anagrafe che si trova in borgo Garibaldi n. 37.

email: anagrafe@comune.certaldo.fi.it

 

Domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale
E' la richiesta di iscrizione all'Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.
Il Presidente di Seggio è il responsabile del buon andamento delle operazioni elettorali presso il seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in occasione delle consultazioni elettorali. Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello.
Il Sindaco, con pubblico manifesto, affisso il 1° ottobre di ogni anno, avvisa tutti gli elettori in possesso dei requisiti richiesti a presentare domanda entro il 31 ottobre, al fine di essere inseriti nell'albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Chi è già iscritto non deve ripetere l'istanza ogni anno.

Requisiti richiesti
Per poter svolgere la funzione di Presidente di Seggio Elettorale bisogna:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • avere età compresa fra i 18 e i 70 anni.

Dove ritirare il modulo di domanda
In modulistica o presso l'Ufficio Elettorale del Comune (in Borgo Garibaldi n. 37).

Dove e quando consegnare la domanda
Presso l'Ufficio Elettorale, personalmente o a mezzo terzi, oppure tramite e-mail (PEC, comune.certaldo@postacert.toscana.it, o semplice e-mail all'indirizzo elettorale@comune.certaldo.fi.it); tranne il caso in cui venga consegnata personalmente alla domanda occorre allegare copia del documento di identità.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
4) i sanitari delle U.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
5) i Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

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