Oneri di urbanizzazione, costo di costruzione, diritti di segreteria e sanzioni L.R. 65/2014
Ultima modifica 13 agosto 2024
Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione
Nel caso di Permessi di costruire le somme sono determinate dall'Ufficio, in caso di SCIA/CILA/CIL dal tecnico progettista. Gli importi devono essere versati prima del rilascio del permesso o prima della presentazione della SCIA/CILA/CIL.
Per la determinazione del costo di costruzione è stato predisposto un foglio di calcolo in formato .xls, disponibile in allegato.
Diritti di segreteria (spese di istruttoria)
Se dovuti, devono essere corrisposti prima della presentazione dell'istanza. In mancanza l'istanza è da considerarsi incompleta e verranno interrotti i termini per la conclusione del procedimento.
Per il versamento degli importi valgono le stesse modalità indicate per gli oneri.
Sanzioni L.R. 65/2014
Per l'applicazione delle sanzioni previste dalla L.R. 65/2014 risulta vigente apposito Regolamento approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 4 del 31/01/2019.
Modalità di versamento
Nella causale dovrà necessariamente essere riportato il NOME DELL'INTESTARIO della pratica (indipendentemente da chi materialmente effettua il versamento) e, se disponibile, il numero della stessa.
Per i pagamenti è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario intestato a Comune di Certaldo - Servizio Tesoreria a favore del c/c presso Credit Agricole Italia spa IBAN: IT 67 Z 06230 37810 000043631591
- bonifico postale a favore del c/c postale n. 30479505 IBAN: IT30Q0760102800000030479505
per i bonifici prestare ATTENZIONE a quanto segue:
Nel caso il contribuente intenda avvalersi di deduzioni e detrazioni fiscali e desideri effettuare il versamento degli oneri tramite bonifico occorre che nella motivazione del bonifico l'ordinante indichi il Comune come soggetto beneficiario e la causale del versamento; non va, invece, riportato il riferimento agli interventi edilizi e ai provvedimenti legislativi che danno diritto alle detrazioni e non deve essere utilizzato l'apposito modulo, ove predisposto dalla banca o dall'ufficio postale. Diversamente viene applicata, in automatico, una ritenuta e l'importo versato non risulta corretto. (per maggiori chiarimenti potete consultare la risoluzione dell'Agenzia delle Entrate in allegato)
- versamento con bollettino di c/c postale intestato alla Tesoreria Comunale (c/c n. 30479505)
- versamento IN CONTANTI presso la Tesoreria Comunale p/o Credit Agricole Italia spa filiale di Certaldo
- tramite pagamento spontaneo con carta elettronica utilizzando il portale "pagoPA - pagamento online" (link: https://certaldo.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei)
Gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria possono essere rateizzati previa presentazione di idonea polizza fidejussoria a garanzia secondo le modalità di cui alla deliberazione n. 53/CC/2013.
Dal 1 GENNAIO 2024 il costo di costruzione è pari a € 301,45/mq. di superficie complessiva mentre per le tariffe degli oneri di urbanizzazione si prega di consultare l'apposito allegato.
Per il costo di costruzione per attività non residenziali consultare la specifica determina ed il relativo allegato.
Per eventuali richieste di rimborso utilizzare il modello allegato.